DEMOCRAZIA, LEGALITA', PROGRESSO

giovedì 17 marzo 2011

Buon compleanno Italia!



Oggi la nazione italiana festeggia il centocinquantesimo anno di vita.
Rammento che fin da piccolo, quando la maestra ci spiegava quei momenti storici che tennero a battesimo la nostra nazione, ho sempre provato una grande emozione (e non sono certo uno che si emoziona facilmente!). Fu un momento fondamentale e grandioso della nostra storia, uno di quelli in cui gli italiani diedero il meglio di sè!
E quella grande impresa, realizzata da uomini la cui statura intellettuale e morale raramente è stata eguagliata nella storia successiva del nostro paese (guardando l'Italia di oggi il confronto è decisamente impietoso) quali il Conte di Cavour e il Generale Giuseppe Garibaldi, fu realizzata sotto la spinta propolsiva di di una grande riscossa civile, ispirata dai grandi valori di libertà e di democrazia, quegli stessi valori per i quali oggi si percepisce indifferenza, oppure che vengono male interpretati a vantaggio di qualcuno.
Non bisogna neanche dimenticare le migliaia di martiri, di uomini che diedero la vita per favorire la nascita della nostra nazione!
Certo, guardando cosa è diventata l'Italia oggi, viene da chiedersi se i loro sforzi e il loro sacrificio non siano stati vani...


BUON COMPLEANNO ITALIA!!!!!

2 commenti:

  1. bellissima serata ieri sera. peccato per la pioggia!
    Viva l'Italia

    complimenti per tuo blog

    RispondiElimina
  2. Grazie carissimo, anche il tuo è molto carino! :)

    R. C. G. Tassone

    RispondiElimina