Nel corso dell'ultimo Consiglio della Circoscrizione 8, tenutosi lo scorso 18 luglio, è stato approvato un Odg inerente le violenze avvenute il 3 luglio scorso presso il cantiere della linea TAV nella località Maddalena di Chiomonte, di cui io, come vicecapogruppo e, in quel momento, capogruppo vicario, ero primo firmatario. Il documento è stato sottoscritto da rappresentanti di tutti i gruppi di maggioranza.
Di seguito riporto il testo integrale:
Ordine del giorno
Oggetto: Condanna della violenza e solidarietà alle vittime degli scontri verificatisi presso i cantieri TAV
Osservato CHE
a margine delle manifestazioni di protesta contro la realizzazione del tunnel per la linea TAV tenutesi domenica 3 luglio presso il cantiere della Maddalena di Chiomonte, si sono verificati episodi di violenza
CONSTATATO
l'elevato numero di feriti che si può contare sia tra i manifestanti sia tra gli operai e le forze dell'ordine
CONSIDERATO
che tali accadimenti compromettono anche le ragioni e la credibilità della protesta pacifica e, pertanto, del tutto legittima
IL CONSIGLIO DELLA VIII CIRCOSCRIZIONE
- Esprime la sua ferma condanna nei confronti di ogni forma di violenza fisica.
- Esprime la sua solidarietà e vicinanza a tutte le vittime, con particolare riferimento agli operai, ai membri delle forze dell’ordine e ai manifestanti pacifici coinvolti loro malgrado negli scontri.
- Auspica la ripresa di un confronto costruttivo tra tutte le parti in causa, al fine di fare prevalere la ragionevolezza e di scongiurare ulteriori episodi di violenza.
Primo firmatario: Riccardo Tassone (vicecapogruppo Partito Democratico)
Torino, 11 luglio 2011
R. C. G. Tassone
Nessun commento:
Posta un commento