nella seduta di ieri, il Consiglio della Circoscrizione 8, ha approvato il seguente Ordine del Giorno del Gruppo Consigliare del Partito Democratico, da me elaborato e di cui sono primo firmatario. Esso vuole rappresentare una presa di posizione contro l'odioso fenomeno delle locazioni in nero nei confronti degli studenti fuori sede, problema particolarmente attuale, dal momento che, la nostra città sta sempre più assumendo la fisionomia di città universitaria, attirando molto studenti dal resto d'Italia e anche dall'estero. Il problema delle locazioni irregolari menoma tale vocazione e costituisce una grave ingiustizia nei confronti degli studenti stessi, nonchè una seria violazione della legalità. Il dispositivo, pertanto, condanna questa grave forma di illegalità e chiede all'amministrazione comunale di intensificare i controlli.
Di seguito il testo dell'Odg:
Ordine del giorno
Oggetto: Condanna e contrasto delle locazioni irregolari nei confronti degli studenti fuori sede.
PREMESSO CHE
- Il Sindaco ha più volte sottolineato l’importanza della vocazione universitaria della nostra città.
- I dati sulle immatricolazione agli atenei cittadini sono molto incoraggianti (al Politecnico la crescita complessiva delle aspiranti matricole, rispetto al precedente anno accademico, risulta essere del 26%, la più alta di sempre), in particolare per quanto concerne gli studenti fuori sede (al Politecnico si è rilevato un incremento del 20% di studenti stranieri).
- La nostra città è carente di residenze e posti letto per gli studenti fuori sede.
- Il territorio della nostra Circoscrizione ospita le sedi di diverse facoltà universitarie.
- Esiste uno “Sportello Casa” dell’EDISU, che favorisce l’incontro fra domanda e offerta, tra gli studenti fuori sede che cercano alloggi e i proprietari che hanno degli alloggi a disposizione da dare in affitto agli studenti.
RILEVATO CHE
Il fenomeno delle locazioni in nero per gli studenti fuori sede risulta essere una pratica estremamente diffusa (raggiunge il 95% secondo un’indagine del CODACONS), attraverso la quale i proprietari senza scrupoli speculano e si arricchiscono ai danni degli studenti e delle loro famiglie, in difficoltà nel trovare un alloggio.
CONSIDERATO CHE
La suddetta situazione costituisce
- Una grave violazione della legalità.
- Una palese ingiustizia nei confronti degli studenti e delle loro famiglie
- Una notevole menomazione della vocazione della città (e del nostro territorio) come città universitaria, nonché del diritto allo studio.
- Un consistente danno per l’erario dello stato, in un momento di grave crisi finanziaria.
IL CONSIGLIO DELLA VIII CIRCOSCRIZIONE
ESPRIME
La ferma condanna di questa odiosa pratica e la assoluta necessità di garantire la legalità.
INVITA
INVITA
Il Sindaco e la Giunta Comunale a rafforzare i controlli al fine di contrastare il suddetto fenomeno.
Primo firmatario: Riccardo Tassone (vicecapogruppo Partito Democratico)
Torino, 19 settembre 2011
Nessun commento:
Posta un commento