DEMOCRAZIA, LEGALITA', PROGRESSO

domenica 5 maggio 2013

Ordine del Giorno su Parcheggio di Corso Marconi

Riporto di seguito il testo dell'O. d. G., approvato dal Consiglio dell'VIII Circoscrizione lo scorso 24/04/2013, a prima firma del sottoscritto e firmato da tutti i capigruppo e dalla maggior parte dei consiglieri di maggioranza (per completezza di informazione, non tutti i sottoscrittori hanno poi votato l'o. d. g.), sulla questione della costruzione del Parcheggio Pertinenziale in Corso Marconi. Tale tema è molto sentito nel quartiere e, nonostante legittime quanto poco produttive strumentalizzazioni da parte della minoranza, esso ribadisce la posizione della maggioranza su tale questione, ossia la contrarietà netta dell'ente decentrato a questo progetto (già espressa tramite un parere lo scorso luglio), la delusione per il fatto che si sia proceduto, ancora una volta, contro il volere della Circoscrizione e la richiesta all'assessore di valutare la possibilità di revocare il relativo bando e di interloquire con la Circoscrizione per attuare quelle trasformazioni di viabilità dell'area che essa ritene essere indispensabili.


     

  



                                                                  

ORDINE DEL GIORNO

OGGETTO: Parcheggio pertinenziale previsto in Corso Marconi: contrarietà, considerazioni e richieste.


                                                                       PREMESSO CHE

-         Le problematiche relative alla disponibilità di parcheggi nel quartiere di San Salvario sono annose e si sono aggravate negli ultimi anni a causa della nascita di locali di tendenza con attività serale e notturna.
-     La Circoscrizione ha più volte, con lettere e o.d.g., richiesto all’Assessorato di verificare soluzioni che prendessero in considerazione le problematiche di parcheggio e mobilità dell’intera zona. In particolare, si è richiesta la costruzione, in corso Marconi, di un parcheggio sotterraneo A ROTAZIONE.
-       Vi è una pressante richiesta di restituire la parte centrale di corso Marconi alla sua storica vocazione di “Allea” riqualificandola attraverso interventi di pedonalizzazione.


                                                              RILEVATO CHE

-        -  Lo scorso 22 ottobre 2012, il Consiglio Comunale ha approvato il “piano dei parcheggi pertinenziali”, all’interno del quale è previsto, in deroga ai vigenti regolamenti del verde pubblico e privato, di procedere alla pubblicazione di un bando per la realizzazione di un parcheggio privato pertinenziale, da localizzare nel sottosuolo di Corso Marconi, nel tratto compreso fra Corso Massimo D’Azeglio e Via Madama Cristina.
-        -  Preventivamente, come da “Regolamento per il Decentramento”, art. 43, era stato chiesto il parere, in proposito, della VIII Circoscrizione.
-   Conseguentemente, il Consiglio dell’VIII Circoscrizione ha deliberato, l'11/07/2012, circa la richiesta in questione, un parere SFAVOREVOLE, in quanto è stato valutato che l’edificazione di un parcheggio sotterraneo pertinenziale non avrebbe rappresentato una soluzione ai problemi di parcheggio dell’area.
-        - Il suddetto parere si colloca nel solco di una visione complessiva della viabilità del quartiere di S. Salvario e della Circoscrizione tutta che l’amministrazione circoscrizionale ha, nel tempo, portato avanti, mediante interventi (come la recente semipedonalizzazione di largo Saluzzo) e sollecitazioni sotto varie forme (ordini del giorno, pareri, proposte, ecc.) nei confronti dell’amministrazione centrale.


                                                                            CONSIDERATO CHE

-         - Nonostante il parere sfavorevole dell’ente decentrato, la Giunta Comunale ha approvato, in data 19/02/2013, il via libera alla pubblicazione del bando di gara per la costruzione del parcheggio sotterraneo di corso Marconi.
-        - Il 03/04/2013, si è svolto un consiglio dell’VIII Circoscrizione, aperto agli interventi dei cittadini, nel corso del quale è emersa una netta contrarietà, da parte della cittadinanza, alla suddetta opera.
-         - Malgrado ciò, il giorno 05/04/2013, sulla Gazzetta Ufficiale Italiana, è stato pubblicato il suddetto bando di gara.
                                                                                             

                                                                           CONSTATATO CHE
                                                                                           
-        -  Tale bando prevede l’impegno, da parte del concessionario, di procedere con la riqualificazione e la pedonalizzazione del viale di corso 
         Marconi, con rimozione dei posti auto dalla superficie dello stesso e la risistemazione della pista ciclabile.
-       - Il saldo del numero di posti auto, nonostante la costruzione di 180 nuovi box privati pertinenziali, come tali soggetti a prezzo di mercato e quindi non accessibili a tutta la cittadinanza, risulterà negativo, di almeno 40 unità.
-       - La trasformazione della sezione in questione del viale comporterà, di fatto, la rimozione dell’alberata esistente, consistente in 51 ippocastani, di cui 23 saranno abbattuti e 28 espiantati nel vicino parco del Valentino. L’alberata sarà ripristinata mediante la piantumazione di alberi di taglia inferiore che cresceranno in vasche di cemento, poste sopra il parcheggio.
-      - L’”Allegato A” al bando di gara riporta, a pag. 15: “Sarà onere del Concessionario mettere in atto, secondo le modalità concordate con l’Amministrazione, gli strumenti di comunicazione e di accompagnamento alla realizzazione delle opere, in modo da coinvolgere i cittadini nello svolgimento dell’intervento (anche attraverso iniziative da sé gestite sul modello “Open House”), aggiornarli sullo stato avanzamento dei lavori e sulle relative interferenze, per ridurre al minimo i disagi generati dalla presenza del cantiere nell'area urbana. Potrà anche essere richiesta, nelle forme da stabilire, la partecipazione a tavoli di confronto sul genere dei ‘Comitati di Cantiere’.”


                                                       IL CONSIGLIO DELL’VIII CIRCOSCRIZIONE

-         RIBADISCE, nonostante l’apprezzamento per il proposito di riqualificare e pedonalizzare il viale di Corso Marconi, la propria ferma e netta contrarietà alla realizzazione del Parcheggio Pertinenziale in Corso Marconi ed ESPRIME la propria delusione per la decisione, da parte dell’amministrazione centrale, di procedere egualmente con il bando, nonostante la contrarietà dell’ente decentrato, dei cittadini e delle associazioni.
-         INVITA fortemente l’Assessore competente a valutare possibili opzioni per giungere alla revoca del suddetto bando o comunque per recedere dalla costruzione dell’opera, nel rispetto delle normative vigenti .
-         CHIEDE agli Assessore competenti, di coinvolgere l’VIII Circoscrizione nella costituzione di un tavolo permanete sulla mobilità generale del quartiere di San Salvario, al fine di implementare alcune di quelle proposte che la Circoscrizione stessa ha, nel tempo, avanzato mediante una serie di atti.
-         REITERA agli assessori competenti la necessità di rivisitare la viabilità e configurazione urbana del Parco del Valentino, con rimozione dell’accesso alla auto e la conseguente eliminazione dei parcheggi in superficie da tutta l’area del Valentino (come richiesto dall’o. d. g., approvato in data 28/12/2012, Mecc.  Doc. n. 132/12 , avente per oggetto "PEDONALIZZAZIONE DEL PARCO DEL VALENTINO") ricorrendo all’esistente parcheggio del V padiglione, da rendere con urgenza ad esclusivo uso di parcheggio pubblico, trasferendo in altro luogo tutte quelle attività che ne provocano la chiusura per alcuni mesi dell’anno (“Natale in Giostra”, deposito di materiale elettorale, ecc.).
-         IMPEGNA l’Assessore competente, qualora il bando di gara giungesse ad esito positivo, prima dell’apertura del cantiere, ad adoperarsi, nei confronti del concessionario, affinché venga costituito un “Comitato di Cantiere”, attraverso il quale il concessionario stesso relazionerà sul cantiere e discuterà circa quelle che saranno le segnalazioni provenienti dal territorio (problemi di viabilità, di inquinamento acustico. ecc.).
-         Richiede, all’Assessore competente, di inserire ogni proposta di opere destinate alla sosta all’interno di un “Piano Parcheggi”, di cui la Città non è più dotata da oltre un quinquennio.


Firmatari:
Riccardo Tassone (Capogruppo Partito Democratico)
Mario Bovero (Capogruppo Moderati)
Giovanni D’Amelio (Gruppo Misto di Maggioranza)
Germana Buffetti (Capogruppo Sinistra Ecologia e Libertà, Coord. VI Commissione)

Marco Addonisio (Vicepresidente e Coord. II Commissione)
Paola Parmentola (Coord. V Commissione)
Andrea Demasi (Coord. III Commissione)
Giovanni Bresciani (Coord. IV Commissione)
Manuela Riente (Coord. Sottocomm. Sport)
Gabriele Del Carlo (Coord. Sottocomm. Politiche Giovanili ed Integrazione)
Ivano Corriero (Vicecapogruppo Partito Democratico)
Augusto Montaruli (Gruppo Partito Democratico)
Daniela Pautasso (Gruppo Partito Democratico)



Torino, 15 Aprile 2013



R. C. G. Tassone

Nessun commento:

Posta un commento