vi propongo il comunicato stampa dei Giovani Democratici sugli eventi ai quali parteciperanno per il 25 aprile. Cordiali saluti.
I Giovani Democratici riconoscono i valori della Resistenza, dell’Antifascismo e del rispetto della Costituzione come elementi fondanti del loro agire politico. Pertanto, anche quest’anno i GD saranno in prima fila nelle celebrazioni del 67° Anniversario della Liberazione.
In particolare, i Giovani Democratici di Torino parteciperanno alle seguenti iniziative:
- 22 APRILE dalle ore 9, Piazza Madama Cristina: I Giovani Democratici di Torino prenderanno parte alla Manifestazione organizzata da ANPI e UISP “a Passo di Resistenza”, nel territorio della Circoscrizione 8. In particolare parteciperanno con una loro delegazione alla Gara Podistica (non professionistica) della mattina. Saranno presenti alle manifestazioni pomeridiane “Percorsi delle Storia” e “La Festa della Liberazione”. “Condividiamo del tutto le motivazione che hanno portato l’ANPI ad organizzare questa iniziativa” dichiara Riccardo Tassone, organizzatore della partecipazione GD. “Una volta la Liberazione era una grande festa popolare e deve tornare ad esserlo.”
- 24 aprile , via Nole, Scuola Elementare Margherita di Savoia, 0re 15: I Giovani Democratici collaboreranno col circolo del PD della Circoscrizione 5 nel cancellare le scritte fasciste che sorgono sui muri di una scuola elementare prospicente il Parco Dora. “E’ nostro dovere contribuire a contrastare questi inqualificabili fenomeni di vandalismo di matrice nazi-fascista. La nostra azione vuole essere sia un’affermazione della legalità che un’opera di contrasto al degrado materiale e culturale” dichiarano Paola Berzano, segretario del Circolo del PD della Circoscrizione 5, e Lorenzo Pulie Repetto, segretario cittadino dei Giovani Democratici.
- 24 aprile ore 20:30, Piazza Arbarello: La vigilia del Giorno della Liberazione, i Giovani Democratici di Torino saranno presenti, come ogni anno, alla Fiaccolata Istituzionale, a fianco del PD, per celebrare degnamente l’Anniversario della Liberazione. “Non potremmo mai mancare!” dichiara Puliè Repetto.
- 25 aprile, ore 16, Piazza Carignano: il Giorno della Liberazione, i Giovani Democratici di Torino, in collaborazione con la Federazione Provinciale GD, organizzano un momento di lettura di testi sulla Resistenza, principalmente di autori piemontesi, alla presenza di partigiani che intervalleranno le letture coi racconti della loro esperienza. “È nostro dovere contribuire a preservare la memoria” dichiarano Ludovica Cioria, organizzatrice dell’evento e Matteo Cavallone, segretario federale GD.
“La memoria deve assolutamente essere perpetrata onde evitare che si ripropongano le immani tragedie del passato” dichiara Repetto. “Viviamo in un’epoca in cui i valori sono sempre più annacquati, in cui le garanzie costituzionali e democratiche sono sempre più considerate dei limiti, piuttosto che delle conquiste irrinunciabili alla base della nostra società, in cui assistiamo a fenomeni sempre più preoccupanti di intolleranza e violenza. L’ANPI e le altre Associazioni di Resistenza stanno svolgendo un lavoro egregio nel preservare e diffondere i valori della Resistenza, dell’Antifascismo e del rispetto della Costituzione, ma anche la politica deve essere in grado di partecipare allo sforzo collettivo di conservazione della memoria e di applicazione di questi principi. Noi siamo assolutamente consapevoli di tali valori, dunque dobbiamo dare l’esempio ai nostri elettori. Dobbiamo fare sì che i nostri rappresentati istituzionali se ne facciano carico nella loro azione concreta a beneficio dei cittadini. Inoltre, il testimone deve passare a noi giovani. Per tutte queste ragioni i Giovani Democratici di Torino parteciperanno convintamente alle celebrazioni della Festa della Liberazione, essendo presenti in vari momenti con un programma ricco”.
I Giovani Democratici della Città di Torino
25 APRILE: I GD CI SONO!
Aggiornamento: I GD HANNO VINTO LA GARA PODISTICA NON PROFESSIONISTICA. LUCA RIVOIRA HA TRIONFATO E ABBIAMO PIAZZATO 4 GD NEI PRIMI 5 POSTI!!!
La classifica "particolare" GD è la seguente:
- I Classificato: LUCA RIVOIRA (E VINCITORE DELLA GARA!)
- II Classificato: Luca Celotto
- III Classificato: Lorenzo Pulie Repetto
- IV Classificato: Gabriele Mariano
- V Classificato: Leonardo Idili
- VI Cassificato: Riccardo Carlo Giovanni Tassone
- VII Classificato: Matteo Cavallone
- VIII, IX, X Classificate: Daniela Idili, Chiara Freda, Marta Palmieri
Ecco qui le foto dell'evento: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3473803256915.146268.1626192100&type=1
Alle prossime iniziative!!!
R. C. G. Tassone
Nessun commento:
Posta un commento