DEMOCRAZIA, LEGALITA', PROGRESSO

sabato 6 ottobre 2012

LA CIRCOSCRIZIONE 8 SOSTIENE IL PROGETTO VENTO!

Cari lettori,
pochi giorni fa, ho fatto approvare un O. d. G. in consiglio che chiede di manifestare l'interesse della Circoscrizione per il progetto VENTO, la grande ciclovia che dovrebbe collegare Torino a Venezia
Di seguito il relativo articolo ed il testo dell'O. d. G.


Lo scorso 3 ottobre, il Consiglio della Circoscrizione 8 ha approvato un O. d. G., a prima firma Tassone, e firmato da quasi tutti i componenti del gruppo PD, concernente il progetto VENTO.

VENTO, è una proposta, elaborata da un gruppo di ricercatori del politecnico di Milano, che consiste nella realizzazione di una ciclovia che dovrebbe collegare con continuità le città di Torino e Venezia, seguendo le sponde del fiume Po. Nell’intento dei proponenti, vuole essere più di un’infrastruttura ciclabile, bensì uno strumento di sviluppo economico, culturale, sportivo e turistico, in quanto il percorso toccherà innumerevoli aziende agricole, favorirà le strutture ricettive (alberghi, ostelli, ecc.) e commerciali. Sarebbe un’opera di grande respiro ma priva di fattori di impatto ambientale o di disturbo. Per realizzare i 679 Km previsti, si stima una spesa di circa 80 milioni di euro (pari a circa 1-2 Km di autostrada) e potrebbe portare un giro d’affari pari a due volte l’investimento iniziale all’anno. Il percorso ciclabile già esiste in misura del 15%; per il 42% potrebbe essere realizzato modificando semplicemente alcune destinazioni d’uso, in collaborazione con gli enti locali, per il 22% occorrerebbero piccoli interventi per assicurare la ciclabilità e solo il 21% del percorso richiederebbe, per essere reso ciclabile, interventi più massicci (rimozione di ostacoli fisici, costruzione di ponti, ecc). La spesa potrebbe essere suddivisa fra un grandissimo numero di enti interessati (regioni, province, Governo, ecc.) e potrebbe essere parzialmente coperta con fondi europei.

L’importanza di questa infrastruttura, dovrebbe essere evidente, alla luce del fatto che, oggi, la bicicletta non è solo più un attrezzo sportivo o ricreativo, ma un mezzo di trasporto sempre più utilizzato e che dovrà esserlo ancora di più in futuro.

La giunta e la maggioranza della Circoscrizione 8 e della città di Torino, hanno più volte ribadito l’importanza della vocazione turistica come strumento di sviluppo per questo territorio; basta vedere il clamore mediatico suscitato dall’ipotesi di edificazione della, ormai, celebre “ruota panoramica” al parco del Valentino, di cui si continua a parlare incessantemente da un mese. A fronte di ciò, un’operazione di questo tipo, potrebbe portare vantaggi significativi, con un impatto ambientale pressoché nullo.

Guardano il tracciato del percorso presente sul sito web del progetto (http://www.progetto.vento.polimi.it/), sembra che il punto di partenza dell’infrastruttura si troverà appena oltre il confine della Circoscrizione (dall’incrocio del ponte di Corso Vittorio, dalla parte opposta rispetto all’arco di trionfo del Parco del Valentino). L’ opera avrebbe quindi un forte impatto sul nostro territorio. Ma le sponde fluviali della Circoscrizione 8 sono già in gran parte ciclabili e potrebbero diventarlo interamente col completamento di alcuni interventi in direzione del Fioccardo; si potrebbe dunque ragionare col comune e coi proponenti del progetto, sull’opportunità di farla passare dentro il territorio della circoscrizione e, magare, cogliere l’occasione per realizzare i suddetti interventi. Questa proposta è uno dei punti del dispositivo.

La "Grangia" di Pobietto, uno dei luoghi in cui il progetto VENTO è stato presentato
Se anche non fosse possibile realizzare ciò, la ciclovia avrebbe, comunque, un’importanza fondamentale per noi, perché renderebbe molto più interessante e frequentata da ciclisti e turisti sia l’area del Parco del Valentino, sia la sponda destra del Po. Le attività culturali ed economiche del nostro territorio, ne potrebbero trarre molto giovamento.

Il Comune di Torino si è già detto interessato alla realizzazione dell’opera, per bocca dell’assessore all’ambiente ed il progetto è già stato presentato, presso il “Cecchi Point” ad inizio dello scorso settembre.

Il dispositivo dell’ O. d. G. chiedeva che l’ente Circoscrizione, attraverso il suo massimo organo deliberativo che è il consiglio, manifestasse il proprio forte interesse nei confronti della realizzazione dell’opera ed invitava gli enti che hanno potere deliberativo in merito a procedere al più presto possibile alla sua realizzazione. L’interesse verrà manifestato ufficialmente, tramite il sito web del progetto, su i cui proponenti hanno iniziato una campagna di raccolta di interesse da parte degli enti e delle associazioni, con l’invio di una lettera precompilata, l’allegazione del logo dell’ente e del documento ufficiale che manifesta l’interesse (in questo caso, questo o. d. g.).

In un’epoca come questa, in cui vi sono sempre meno risorse, occorre trovare nuove strategie di sviluppo. Un opera di tale natura può rispondere a questa necessità, sia in termini di sviluppo turistico e culturale, sia come vera e propria infrastruttura di comunicazione, che potrebbe apparire forse molto più utile di altre di cui tanto si discute.

Il documento è già stato approvato, o lo sarà presto, in altri consigli circoscrizionali e comunali della cintura torinese.

L’O. d. G. è stato approvato, dal consiglio della Circoscrizione 8, con 22 voti favorevoli, 1 astenuto e nessun contrario, mostrando la risoluta determinazione delle forze politiche presenti sul territorio, nell’investire sulle forme innovative di mobilità e di sviluppo.









Riccardo Tassone
Vicecapogruppo PD, Circoscrizione 8





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




                                                                           







ORDINE DEL GIORNO

OGGETTO: Manifestazione di interessa da parte della Circoscrizione 8 per il progetto VENTO, in un’ottica di sviluppo turistico e di miglioramento delle infrastrutture ciclabili del territorio.



                                                                                PREMESSO CHE
-      Il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Pianificazione, ha elaborato, sotto la direzione del prof. Pileri, il Progetto VENTO (Torino-Venezia).
-         Il suddetto progetto ha come nucleo la realizzazione di una ciclovia che dovrà collegare le città di Torino e Venezia seguendo, in larga misura, il corso del fiume Po.
-      VENTO è un progetto di sviluppo, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico dei territori attraversati e dei territori limitrofi.
-         I costi del progetto sono valutati in 80 milioni di euro (pari al costo di 1-2 km di autostrada), da coprire con fondi europei, nazionali, regionali (di quattro regioni) ed, eventualmente, con piccoli contributi degli enti locali.
-         Il ritorno economico annuo è stimato in due volte l’investimento iniziale.
-         Vari enti si sono già espressi positivamente.
-         I dettagli del progetto si trovano sul sito web www.progetto.vento.polimi.it.

                                               CONSIDERATO CHE
-      La presente giunta circoscrizionale ha ribadito più volte l’importanza della vocazione turistica del nostro territorio, come strumento fondamentale di sviluppo.
-         Un progetto come VENTO può costituire uno strumento straordinario di sviluppo turistico.
-         Secondo la mappa presente sul sito web del progetto, il punto di inizio del tracciato, che si snoderà per oltre 600 km, allo stato attuale, dovrebbe collocarsi appena oltre il confine della nostra Circoscrizione ed il percorso dovrebbe poi procedere lungo la riva sinistra del Po.
-         Le sponde fluviali della Circoscrizione 8 sono già in gran parte percorribili in bicicletta e potrebbero diventarlo completamente tramite piccoli interventi.
-       Con una lieve modifica del progetto, sarebbe forse possibile permettere all’infrastruttura di iniziare il suo percorso e proseguirlo per un buon tratto sulla Circoscrizione 8 (ad esempio attraverso il Parco del Valentino o lungo la riva destra del Po).
-         In particolare, sarebbe molto significativo se tale punto di inizio potesse essere posto in corrispondenza del luogo dove sorgeva l’“Idroscalo”, inaugurato nel 1926, da cui partivano gli idrovolanti della linea Torino-Venezia-Triste, la prima di aviazione civile esistente in Italia.
-         In ogni caso, la posizione dell’inizio del percorso renderà le sponde fluviali della Circoscrizione 8 (a cominciare dal Parco del Valentino) di grande interesse per ciclisti e turisti.
-         Le attività economiche e culturali potrebbero giovarsi sia delle nuove infrastrutture, sia della pubblicità ad esse connesse.
-         La possibilità per i ciclisti di percorrere una sede alternativa a quella stradale è un oggettivo elemento di sicurezza.

                                                                         RILEVATO CHE
I proponenti del progetto VENTO hanno lanciato, lo scorso 4 settembre, una campagna per raccogliere “MANIFESTAZIONI DI INTERESSE alla realizzazione di VENTO da parte di SOGGETTI COLLETTIVI” e che le istituzioni possono aderire a questa manifestazione di interesse, semplicemente accedendo alla pagina web http://www.progetto.vento.polimi.it/manifestazioneinteresse.html#menu e seguendo le relative istruzioni.


                                                                      CONSTATATO CHE
-         Il progetto è stato presentato a Torino lo scorso 4 settembre, presso la struttura Cecchi Point in via Cecchi 17.
-         L’assessore all’Ambiente del Comune di Torino ha dichiarato “Torino è pronta a portare avanti la bontà di questo progetto” e che “come amministrazione punteremo a sostenere il turismo ciclabile collegando la nostra rete cittadina alla rete extra Torino”.                                

                                                         IL CONSIGLIO DELL’VIII CIRCOSCRIZIONE
-         ESPRIME il proprio forte interesse alla realizzazione del progetto della grande opera/ciclovia VENTO, ne riconosce l'utilità sociale, economica e di sviluppo ambientale del territorio.
-         SOLLECITA le Regioni interessate, gli Enti Fluviali ed il Governo a dare avvio alla realizzazione di VENTO nell'interesse di tutti ed APPREZZA l’interessamento già manifestato dal Comune di Torino.
-         INVITA il Presidente e la Giunta Circoscrizionale a manifestare in via ufficiale l’interesse, da parte della Circoscrizione 8, come ente pubblico, per il suddetto progetto, secondo le modalità esplicate nel “Rilevato che”.
-         ESORTA il Comune di Torino a valutare la possibilità di interloquire con i proponenti del progetto, al fine di verificare la possibilità di far retrocedere il punto di inizio dell’infrastruttura rispetto al corso del fiume Po, in modo che essa possa transitare in parte sul nostro territorio, cogliendo anche l’occasione per completare le opere di ciclabilità delle rive del fiume Po.



Primo firmatario: Riccardo Tassone (vicecapogruppo Partito Democratico)
Seconda firmataria: Manuela Riente (coordinatrice alla Sottocommissione Sport, gruppo Partito Democratico)
Altri firmatari:
Augusto Montaruli (capogruppo Partito Democratico)
Paola Parmentola (coordinatrice V Commissione, gruppo Partito Democratico)
Ivano Corriero (gruppo Partito Democratico)
Andrea Demasi (coordinatore III Commissione, gruppo Partito Democratico)
Daniela Pautasso (gruppo PD)
Mattia Cogato Baraldo (Coordinatore I Commissione, gruppo Partito Democratico)



                     


Nessun commento:

Posta un commento