DEMOCRAZIA, LEGALITA', PROGRESSO

giovedì 3 ottobre 2013

ODG SU ALLUNGAMENTO DELLE LISTE D'ATTESA PER SMANTELLAMENTO VALDESE

Sperando di fare cosa gradita, posto il seguente odg che è stato ieri approvato dal consiglio dell'VIII Circoscrizione. Esso parte da una riflessione nata all'interno della segreteria del circolo, che ho elaborato e proposto come gruppo PD. Il Presidente lo ha rielaborato, l'ha fatto proprio e l'ha riproposto come documento di maggioranza e minoranza, ottenendo la firma di pressocché tutti i capigruppo. Un esempio di collaborazione costruttiva fra tutti i soggetti in campo...
                                           








ORDINE DEL GIORNO


Oggetto: Richiesta dati sull’allungamento delle liste d’attesa causato dagli smantellamenti già avvenuti presso l’Ospedale Valdese.



                                                                        PREMESSO CHE
-      E’ agli atti da tempo la volontà, da parte del Governo Regionale del Piemonte, di chiudere l’Ospedale Evangelico Valdese di via Silvio Pellico 19, in San Salvario.
-        Lo scorso 13 giugno, il TAR del Piemonte, in seguito ad un ricorso presentato da oltre 180 cittadini e pazienti, ha imposto la sospensione della chiusura fino al 30 settembre, successivamente prorogata sino al 9 ottobre, "al fine di consentire un graduale trasferimento del personale e dei servizi senza incidere sulla continuità nell’erogazione delle prestazioni”.
-       Nel frattempo, delle 18 unità specialistiche inizialmente presenti all’interno del presidio, la maggior parte sono state smantellate (tra cui senologia, chirurgia, neurologia, ortopedia ed oculistica) causando uno scadimento del livello delle prestazioni sanitarie erogate ed un allungamento delle liste di attesa con un conseguente rischio per la salute dei pazienti.

                                                              CONSIDERATO CHE

-        Nonostante l’impegno verbale assunto dall’Assessore Cavallera nell’ultimo incontro della Commissione Consultiva del Valdese (22/7/2013) non è ancora stato presentato un piano organico relativo al Valdese (struttura ospedaliera  e poliambulatorio)
-        Non si conoscono dati ufficiali circa le ricadute in termini di tempi d’attesa conseguenti alla pressoché totale chiusura dell’OEV, in particolare per le patologie più sensibili quali ad esempio il tumore al seno e il tumore al colon-retto.
-      Le recenti denunce a mezzo stampa circa le criticità di altre strutture ospedaliere quali, ad esempio, le Molinette fanno dubitare delle reali capacità delle strutture di riassorbire i pazienti precedentemente curati dall’OEV senza pesanti ricadute sui tempi d’attesa.

                                                   IL CONSIGLIO DELL’VIII CIRCOSCRIZIONE
Invita il Sindaco nella sua qualità di massima autorità sanitaria locale e l’assessore competente a:

-     Richiedere con urgenza all’assessorato alla sanità regionale i dati aggiornati relativi ai tempi d’attesa per le patologie precedentemente curate presso l’OEV comparati con quelli pre-chiusura dell’OEV stessa in modo da poter valutare se vi siano state conseguenze per la salute della cittadinanza imputabili ai modi e ai tempi di smantellamento avvenuti presso l’Ospedale Evangelico Valdese
-    Informare tempestivamente il Consiglio della Circoscrizione in merito alle azioni intraprese a seguito del presente ordine del giorno ed a trasmettere al Consiglio della Circoscrizione ogni comunicazione in materia proveniente dall’assessorato regionale.





R. C. G. Tassone











Nessun commento:

Posta un commento